herbartem è un laboratorio artigiano che produce preparati erboristici e materie prime cosmetiche bio.
Scorri giù

Ci occupiamo direttamente della raccolta e della trasformazione di gemme e piante officinali biologiche spontanee,rispettando le buone norme di ricollezione.

L’ambiente di raccolta è situato nei terreni dell’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, nel centro del paesaggio collinare del maceratese tra i comuni di Apiro, Matelica e San Severino. Questi luoghi offrono un ambiente incontaminato e ricco di specie officinali certificate biologiche.


Le specie officinali coltivate provengono da aziende agricole del territorio, in modo da lavorare la materia prima vegetale in breve tempo.

Il nostro obbiettivo è di proporre estratti vegetali di alta qualità conformi agli standard legislativi vigenti, senza perdere il collegamento con il territorio e con le realtà agricole vicine che lavorano secondo metodiche virtuose e sostenibili. Proponiamo tinture, gemmoderivati, oleoliti, estratti glicerici e liquori biologici.
Gli estratti vengono preparati secondo gli standard della Farmacopea Francese e le lavorazioni vengono effettuate in modo da mantenere l’alto tenore di principi attivi presenti nel tessuto vegetale. L’estrazione artigianale viene eseguita secondo l’attività di autocontrollo nella gestione delle materie prime e dei prodotti basata sulla metodologia HACCP e l’applicazione di puntuali norme di buona produzione (GMP).

I nostri prodotti sono semilavorati finalizzati all’utilizzo in campo erboristico, cosmetico, farmaceutico e alimentare.

Su richiesta vengono preparati anche prodotti non presenti nel listino quali sciroppi e capsule.